Rafforzamento Presidio Sanitario di Kelle

Anno: 2016
Dove: Kelle, Regione di Louga, Senegal
Attività Svolte: Installazione di un impianto fotovoltaico per assicurare continuità nella fornitura elettrica. Spedizione di materiale sanitario e medicinali.

Il progetto, svolto in collaborazione con la Regione Toscana e il Centro Cooperazione Internazionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, prevedeva il rafforzamento della fornitura elettrica del presidio sanitario di Kelle. Il centro, nonostante avesse già disponibilità di energia elettrica dalla rete di distribuzione, soffriva di frequenti black out, anche nella fase notturna, creando importanti difficoltà soprattutto per i parti. EPS ha quindi provveduto a installare, presso il centro, un impianto fotovoltaico da 1,5kWp con un inverter PSS. Questa soluzione, grazie al gruppo di batterie gestite dall’inverter,
fornisce continuità elettrica al sistema anche in caso di mancanza di energia dalla rete.

Il progetto prevedeva anche la donazione di materiale sanitario e di medicinali da parte dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi.

Toggle Directions

Obbiettivi

Obiettivo del progetto era quello di migliorare l’utilizzo del presidio sanitario di Kelle attraverso soluzioni che potessero assicurare una fornitura elettrica costante e affidabile, anche nelle ore notturne. In questo modo si possono garantire servizi sanitari più efficaci, migliorando, conseguentemente, anche le condizioni di vita degli abitanti.

Risultati

Grazie all’impianto installato da EPS, il presidio sanitario adesso opera senza intermittenze nella fornitura elettrica. Questo si è tradotto in un miglioramento delle condizioni sanitarie e di vita degli utenti del centro, che possono quindi usufruire di servizi adeguati.

Partners